Operazione Mato Grosso

PROGETTO “OPERAZIONE MATO GROSSO (O.M.G.).

Operazione Mato Grosso

L’Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato educativo missionario dell’Associazione Don Bosco 3A che svolge un insieme di attività in America Latina, volte ad educare e a favorire i più bisognosi. Sebbene sia formalmente aconfessionale, cioè privo di una precisa identità politico-religiosa, le attività dell’OMG in missione sono principalmente caratterizzate da uno spirito cristiano cattolico.

Oggi l’OMG è presente in oltre 40 comunità in Perù, 17 in Ecuador, 9 in Bolivia e 12 in Brasile.

In Italia è presente il motore dell’operazione; infatti i gruppi presenti in Italia (un tempo anche nella Svizzera Italiana), sostengono da lontano il lavoro svolto nell’America Latina, grazie a svariate attività, tra cui: raccolta carta, viveri, taglio erba, pulizia boschi, imbiancature, mercatini dell’usato e soprattutto campi di lavoro durante i weekend, l’estate e il periodo natalizio.

Nel nostro Paese operano oltre 130 gruppi che formano insieme un numero di circa 1500 volontari tra giovani e famiglie. Ogni due anni il fondatore del movimento, l’ormai anziano Padre Ugo De Censi, rientra in Italia per tenere dei ritiri spirituali, ai quali partecipano solitamente una buona parte dei volontari dell’operazione Mato Grosso.

 (fonte: Wikipedia)

3.2. Enrico Into The World avvia la OMG.

La presenza in Argentina di Enrico, proveniente dalla Nuova Zelanda, dal 26 Maggio 2013 ha dato il là al coinvolgimento di Enrico Into The World nella Operazione Mato Grosso.

La Presidente della Organizzazione, signora Nelly Tolosinelle scorse settimane ha avuto modo di incontrare in Curino (Biella – Piemonte – Italia) i responsabili della Comunita’ Educativa Missionaria San Nicolao di Curino, che fa capo alla Associazione Don Bosco 3A  (consulta: http://www.donbosco3a.it/ ), per ricevere i recapiti inoltrati ad Enrico.

In questi giorni dall’Argentina Enrico è in contatto con il centro di volontariato  di Lima,  per programmare il suo arrivo nella capitale del Perù previsto nel prossimo anno.

Grazie per la condivisione!

Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Privacy" Privacy Policy Cookie Policy